CONTRO IL SOLE

CONTRO IL SOLE
Il mito di Dedalo e Icaro
con Andrea Copponi
Lunedi’ 5 aprile 2027
Ore 10

TESTO E REGIA
Emanuele Aldrovandi
CON
Andrea Copponi
IDEAZIONE OMBRE, DISEGNI, SCENE
Nicoletta Garioni
SAGOME
Nicoletta Garioni, Federica Ferrari
PRODUZIONE
Teatro Gioco Vita
Contro il sole è uno spettacolo che parla ai figli e ai genitori.
Parte dal mito di Dedalo e Icaro per raccontare il rapporto tra due padri e i loro figli: Dedalo e Icaro, Minosse e il Minotauro.
Da una parte c’è Dedalo: un padre che proietta sul figlio il peso della propria eredità, del proprio nome, della propria genialità riconosciuta in tutta la Grecia. Un padre che guarda il figlio come una continuazione di sé e fatica a vederlo come un essere autonomo, con desideri e sogni propri. Dedalo ama suo figlio senza mai riuscire davvero a mettersi nei suoi panni, senza chiedersi che cosa sia importante per lui.
Dall’altra parte c’è Minosse: un padre che rifiuta il figlio fin dalla nascita, perché lo considera un mostro, una vergogna, qualcosa che non sarebbe dovuto accadere. Attribuisce la sua esistenza
a una maledizione di Poseidone, lo nasconde al mondo, lo rinchiude, lo cancella. E torna a chiamarlo figlio solo quando ha bisogno della sua mostruosità, quando quella diversità che ha sempre respinto può diventare uno strumento di potere.
Una storia in cui il labirinto non è più un luogo in cui perdersi ma una salvezza dalle strade prestabilite, e in cui ci si avvicina troppo al sole non per bruciarsi ma per vedere il mondo da un’angolazione diversa.
età consigliata: dai 6 anni
ingresso: € 5
Info e biglietti:
Botteghino Teatro Civico La Spezia (ingresso da Corso Cavour n. 20
Orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 9/12.30, il mercoledì anche dalle 16 alle 19
tel. 0187-727521
email: info@teatrocivico.it
www.teatrocivico.it







