FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS

HANS E GRET

Martedi’ 18 Febbraio 2020 ore 10.00
Mercoledi’ 19 Febbraio 2020 ore 10.00
SCRITTO E DIRETTO DA
  • Emma Dante
CON
  • Manuela Boncaldo, Salvatore Cannova, Clara De Rose, Nunzia Lo Presti, Lorenzo Randazzo
SCENE
  • Carmine Maringola
COSTUMI
  • Emma Dante
LUCI
  • Cristian Zucaro
ASSISTENTE ALLA REGIA
  • Claudio Zappalà
ASSISTENTE DI PRODUZIONE
  • Daniela Gusmano
TECNICO AUDIO E LUCI
  • Agostino Nardella
PRODUZIONE
  • Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
durata
  • 50 minuti

Una versione della fiaba dei fratelli Grimm nell’originale lettura di Emma Dante, una delle voci più innovative del teatro italiano che, come sempre, dà vita a un lavoro di grande forza e poeticità.

La prima parte dello spettacolo racconta l’interno di una capanna dove vive una famiglia molto povera: il taglialegna, la matrigna, HANS E GRET. La capanna vuota e desolata, con i muri scorticati e il pavimento fatto di terra e radici, è ammobiliata soltanto da alcune sedioline sulle quali la famiglia dorme, mangia, si intristisce e si rianima di sogni. Da mangiare ci sono solo cipolle per tutta la settimana e la domenica un pezzetto di pane secco.

Per colpa della miseria, HANS E GRET vengono abbandonati nel bosco dove una vecchia megera li fa prigionieri. Ma i due bambini coraggiosi riescono a uccidere la strega e a ritornare a casa, salvando il padre dalla morte.

Una favola tremenda sulla miseria, una riflessione spietata sulla sopravvivenza a scapito dei più deboli. Ma HANS E GRET non si arrendono, con allegria superano gli ostacoli e con la fantasia riempiono i piatti per nutrirsi quotidianamente e riuscire ad andare avanti. Durante il racconto i due ragazzini si nutrono di allucinazioni, restando sempre a stomaco vuoto, soltanto alla fine insieme al povero padre mangeranno gli affettati della Crai, tornando precipitosamente alla realtà.

La FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo quale Centro di Produzione Teatrale. È sostenuta da Regione Piemonte, Città di Torino e Compagnia di San Paolo. Collabora con le Istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali, operando coproduzioni, progetti e iniziative di ospitalità con analoghe strutture e istituzioni nazionali ed estere, con particolare attenzione ai Paesi europei. Produce e distribuisce spettacoli in Italia e all’estero, per i quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Dal 2006 gestisce la CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI, dove programma una ricca stagione di spettacoli per le scuole, per le famiglie e, a partire dalla stagione scorsa, per i giovani e gli adulti, accogliendo ogni stagione 40.000 spettatori.

Età consigliata: dai 5 anni
Ingresso: 5 Euro