Menu Close

Il Nodo

AMBRA ANGIOLINI E LUDOVICA MODUGNO

Il Nodo

DI
  • Johnna Adams
REGIA
  • Serena Sinigaglia
CON
  • Ambra Angiolini
  • Ludovica Modugno
PRODUZIONE
  • Società per attori e Goldenart Production

Un’aula di una scuola pubblica. È l’ora di ricevimento per un’insegnante di una 5° classe elementare. È tesa, ha la testa altrove, è in attesa di una telefonata che non arriva mai. Al colloquio si presenta inaspettatamente la madre di un suo allievo. Vuole parlarle, ma non sarà un dialogo facile. Suo figlio alcuni giorni prima è stato sospeso, è tornato a casa pieno di lividi e lei vuole a tutti i costi capire il perché. Sciogliere questo nodo, cercare la verità è l’unica possibilità a cui aggrapparsi. E solo un confronto durissimo tra le due donne potrà dare un senso al dolore, allo smarrimento e al loro reciproco, soffocante senso di colpa.

Johnna Adams è considerata fra i più interessanti nuovi drammaturghi americani, vincitrice nel 2011 del Princess Grace Award • New Dramatists.

Il Nodo, definito dalla stampa statunitense “un’opera di grande impatto emotivo, una narrazione che è tanto elegante quanto agghiacciante” (Washington Post), solleva “profondi interrogativi sulla genitorialità e l’istruzione e documenta la forza viscerale della maternità” (Washingtonian).

Nel 2012 Il Nodo, dopo il debutto, è stato messo in scena da oltre 40 produzioni americane, toccando numerose città tra cui New York, Philadelphia, Chicago, Dallas, Houston, Berkeley e Los Angeles. Nel 2013 ha ricevuto una menzione speciale dalla Steinberg American Theatre Critics Association.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy