Description (of a description)
LUCINDA CHILDS
Description (of a description)
COREOGRAFIA E INTERPRETAZIONE
-
Lucinda Childs
TESTO
-
Susan Sontag
MUSICA, SPAZIO SCENICO E LUCI
-
Hans Peter Kühn
-
Creazione originaria, 2000
-
The Kitchen, New York
-
Riallestimento, 2016
-
Festival d’Automne à Paris
-
CND Centre Nationale de la Danse
AVAILABLE LIGHT
Coreografia
-
Lucinda Childs
Musica
-
John Adams
PRODUZIONE
-
Change Performing Arts
Una straordinaria prima nazionale con la leggendaria danzatrice e coreografa statunitense Lucinda Childs al Teatro Civico della Spezia: in scena “Description (of a Description)” e “Available Light”, un progetto a cura di Change Performing Arts realizzato appositamente per la Stagione teatrale del Civico.
L’evento, di portata internazionale, è suddiviso in due parti e vedrà sul palcoscenico spezzino la sacerdotessa della danza minimalista contemporanea, esponente di quella corrente artistica di avanguardia nata a New York negli anni ’60 e nota come post modern dance.
Tra i suoi lavori l’opera Einstein On the Beach, a cui ha preso parte come interprete principale e coreografa a fianco del regista Robert Wilson e del compositore Philip Glass. La Childs ha inoltre ricevuto, tra i numerosi riconoscimenti, il Leone d’Oro alla carriera nell’ambito della Biennale Danza 2017 a Venezia.
Description (of a Description), nato sulle parole di un angosciante testo di Susan Sontag, è la narrazione dei movimenti di un uomo che improvvisamente collassa su un marciapiede.
La precarietà e l’angoscia di questo accadimento vengono alla luce attraverso le parole e l’azione della stessa Lucinda Childs, in un climax di movimenti che diventano via via più instabili e insicuri, fino alla scena finale in cui l’interprete rimane in un precario equilibrio nel rarefatto spazio scenico ideato da Hans Peter Kühn.
Available Light – Creata nel 1983 per MASS MoCa (Massachusetts Museum of Contemporary Art), questa coreografia su musica di John Adams è uno dei più significativi lavori di Lucinda Childs. La composizione musicale pulsa ossessivamente fino a creare una impareggiabile armonia matematica, una ipnotica macchina di suoni e movimenti. Riallestito nel 2016 per il Festival d’Automne di Parigi, racchiude tutti i tratti della originale ricerca stilistica di Lucinda Childs che l’ha portata a ricevere il Leone d’Oro per la danza alla Biennale di Venezia.